ISO 22005
Che cos'è
La ISO 22005 recepisce le norme italiane UNI 10939:01 relativa a “Sistema di rintracciabilità nelle filiere agroalimentari” e UNI 11020:02 relativa “sistema di rintracciabilità nelle aziende agroalimentari” e si applica a tutto il settore agroalimentare, comprese le produzioni mangimistiche.
Tale norma è il documento di riferimento internazionale per la certificazione di sistemi di rintracciabilità agroalimentari.
L’implementazione di sistemi di rintracciabilità nelle aziende e nelle filiere agroalimentari costituisce uno strumento indispensabile per:
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rispondere agli obblighi cogenti,
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valorizzare particolari caratteristiche di prodotto, quali l’origine/territorialità e le caratteristiche peculiari degli ingredienti,
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soddisfare le aspettative del cliente (inteso sia come GDO, sia come consumatore finale).
Il solo sistema di rintracciabilità non è in grado di garantire la sicurezza del prodotto alimentare, ma può sicuramente dare un importante contributo al raggiungimento di tale obiettivo.
Infatti qualora si manifesti una non conformità di tipo igienico-sanitario, consente da un lato di risalire fino al punto della filiera in cui si è originato il problema, dall’altro di procedere, se necessario, con il ritiro “mirato” del prodotto.
Punti chiave
La progettazione di un sistema di rintracciabilità deve necessariamente definire i seguenti aspetti:
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obiettivi del sistema di rintracciabilità
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normativa e documenti applicabili al sistema di rintracciabilità
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prodotti e ingredienti oggetto di rintracciabilità
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posizione di ciascuna organizzazione nella catena alimentare, identificazione dei fornitori e dei clienti
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flussi di materiali
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le informazioni che devono essere gestite
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procedure
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documentazione
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modalità di gestione della filiera
Vantaggi
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Supportare il sistema che l’azienda ha implementato per garantire il rispetto dei requisiti igienico sanitari e di qualità del prodotto
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rispondere alle richieste esplicite del consumatore
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definire la storia e l’origine del prodotto
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facilitare eventuali ritiri o richiami dei prodotti commercializzati
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identificare le responsabilità di ciascun operatore della filiera
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facilitare il controllo di specifiche informazioni che riguardano il prodotto agroalimentari
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comunicare specifiche informazioni ai maggiori stakeholder nonché ai consumatori
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adempiere ad eventuali obblighi imposti da normativa locale, nazionale o internazionale
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aumentare il rendimento, la produttività e i guadagni dell’organizzazione