L’HACCP (Hazard-Analysis and Control of Critical Points) è un protocollo (ovvero un insieme di procedure) volto a prevenire le possibili contaminazioni degli alimenti.
Esso si basa sul monitoraggio dei "punti della lavorazione" degli alimenti in cui si prospetta un pericolo di contaminazione, sia di natura biologica che chimica o fisica. È sistematico ed ha basi scientifiche; la sua finalità è quella di individuare ed analizzare pericoli, e mettere a punto sistemi adatti per il loro controllo (inteso nell'accezione di "regolazione"). Dopo l'emanazione del D.Lgs. 155/1997, poi abrogato dal d.lgs. 193/2007 in attuazione del regolamento CE 852/2004, è stato introdotto in Italia il sistema HACCP che, promuovendo il concetto di prevenzione, analizza i possibili pericoli verificabili in ogni fase del processo produttivo e nelle fasi successive come lo stoccaggio, il trasporto, la conservazione e la vendita o somministrazione al consumatore. Sono tenuti a dotarsi di un piano di autocontrollo farmacie, operatori nel campo della ristorazione, bar/pasticcerie, rivendite alimentari e ortofrutta, salumerie, gastronomie, macelli, macellerie, pescherie, panifici, case di riposo, scuole, mense, comunità in cui si somministrano alimenti... in pratica, tutti coloro che sono interessati alla produzione primaria di un alimento (raccolta, mungitura, allevamento), alla sua preparazione, trasformazione, fabbricazione, confezionamento, deposito, trasporto, distribuzione, manipolazione, vendita o fornitura, compresa la somministrazione al consumatore. Alimenti sono pure le bevande, pertanto anche chioschi, discoteche, sale cinematografiche, sagre, eventi di degustazione, ecc. devono applicare la HACCP. Nel 2006 il sistema HACCP è stato reso obbligatorio anche per le aziende che hanno a che fare con i mangimi per gli animali destinati alla produzione di alimenti (produzione delle materie prime, miscele, additivi, vendita, somministrazione).
E’ divenuta una piacevole tradizione formativa il Corso: “IL CONSULENTE PER L’IGIENE DEGLI ALIMENTI E GESTIONE DEL SISTEMA HACCP” rappresenta un’occasione di formazione rivolta a studenti e operatori del settore dell’igiene degli alimenti e della nutrizione.
Il Corso avrà la durata di un’unica giornata (dalle ore 10 alle ore 18) e comprende:
- Partecipazione al Corso;
- Materiale Didattico;
- Rilascio dell’Attestato di Partecipazione.
Enti Patrocinanti
Associazione Biologi Nutrizionisti Calabresi, Associazione Biologi Umbria, Federazione Tecnici di Laboratorio Biomedico, Associazione Nazionale Esperti ed Addetti della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro, Associazione Nazionale Chimici e Tecnologi Farmaceutici, Collegio degli Agrotecnici e degli Agrotecnici laureati di Mantova, Società Italiana di Nutrizione dello Sport e del Benessere, Associazione Italiana Nutrizionisti in Cucina.
MARCHI REGISTRATI CORSO
IL CORSO "IL CONSULENTE PER L'IGIENE DEGLI ALIMENTI E GESTIONE DEL SISTEMA HACCP®" e HACCP System Group® + il simbolo blu HACCP <Hazard Analysis and Critical Control Point>® diventano da oggi MARCHI REGISTRATI, attraverso il Nostro deposito della domanda presso l'Ufficio Italiano Brevetti e Marchi.
Per ulteriori informazioni e/o iscrizioni scriverci a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Facebook: HACCP System Group
Instagram: HACCP System Group
Twitter: @gruppoparise
Youtube: gruppoparise
Linkedin: HACCP System Group